Prima di mettere in atto un certo tipo di trattamento il clinico deve effettuare in modo accurato e scientifico la diagnosi con lo scopo di comprendere la natura del problema, il tipo di disturbo lamentato, la gravità con cui si manifesta, quanto questo problema interferisce con la vita sociale, relazionale, affettiva e lavorativa dell’individuo.
Il primo strumento di cui il clinico dispone per la diagnosi è il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-IV-TR e l’ultima versione il DSM – 5), uno strumento realizzato da un gruppo di esperti di vari Paesi del mondo che afferiscono alla Associazione Psichiatrica Americana (APA), che serve per catalogare i disturbi mentali e per studiarne le caratteristiche.
Per la valutazione psicodiagnostica il clinico si avvale anche e soprattutto dell’ausilio di test attendibili, validi e scientifici che comprendono:
- questionari autosomministrati: insieme di domande alle quali il paziente risponde autonomamente e per iscritto,
- interviste semistrutturate: insieme di domande poste direttamente dal valutatore e alle quali il soggetto risponde a voce,
- test o reattivi psicologici: test di livello o sviluppo, test di personalità, test neuroprsicologici, che si differenziano dagli strumenti precedentemente descritti in quanto devono essere costruiti in accordo con condizioni minime di replicabilità, sia per individui diversi sia per lo stesso individuo in momenti successivi, ed accuratezza (ovvero attendibilità e validità).
Si riportano di seguito alcuni degli strumenti utilizzati presso il centro clinico Empea, sia di valutazione generale, sia specifici per disturbo una volta individuato:
STRUMENTI DI ASSESSMENT GENERALE
- Cognitive Behavioural Assessment 2.0 (CBA 2.0)
- Attachment Style Questionnaire (ASQ)
- Toronto Alexithymia Scale (TAS20)
- Scala per la Valutazione Globale del Funzionamento (VGF)
- Short Form 36 Health Survey Questionnaire (SF-36)
STRUMENTI SPECIFICI PER DISTURBO
Ansia, Disturbo di Panico, Fobia
- Minnesota Multifasic Personality Inventory- 2 (MMPI-2)
- Structured Clinical Interview for DSM-IV Axis I Disorder (SCID-I)
- Self Report Symptom Inventory-Revised(SCL-90-R)
- Hamilton Anxiety Scale (HAS)
- Social Interaction Self-Statement Test (SISST)
- State-Trait Anxiety Inventory (S.T.A.I. forma Y)
- Anxiety Sensitivity Index (ASI)
- Beck Anxiety Inventory (BAI)
- Body Sensation Questionnaire (BSQ)
Penn State Worry Questionnaire (PSWQ) - Worry Domain Questionnaire (WDQ)
- MIA – Mobility Inventory for Agoraphobia
- Agoraphobic Cognitions Questionnaire (ACQ)
- Panic Attack and Anticipatory Anxiety Scale (PAAS)
Disturbo Ossessivo-Compulsivo
- Minnesota Multifasic Personality Inventory- 2 (MMPI-2)
- Structured Clinical Interview for DSM-IV Axis I Disorder (SCID-I)
- Self Report Symptom Inventory-Revised(SCL-90-R)
- Yale-Brown Obsessive-Compulsive Scale (Y-BOCS)
- Padua Inventory (PI)
Obsessive-Compulsive Inventory- Revised (OCI)
Disturbi Dissociativi
- Dissociative Experiences Scale (DES)
- Dissociative Questionnaire (DIS-Q)
- Minnesota Multifasic Personality Inventory- 2 (MMPI-2)
- Structured Clinical Interview for DSM-IV (SCID-D)
- Structured Clinical Interview for DSM-IV Axis I Disorder (SCID-I)
- Voci
Depressione e Disturbo Bipolare
- Minnesota Multifasic Personality Inventory- 2 (MMPI-2)
- Structured Clinical Interview for DSM-IV Axis I Disorder (SCID-I)
- Self Report Symptom Inventory-Revised(SCL-90-R)
- Beck Depression Inventory (BDI)
Hamilton Rating Scale for Depression (HRSD) - Montgomery-Asberg Depression Rating Scale (MADRS)
Disturbi Psicotici
- Minnesota Multifasic Personality Inventory- 2 (MMPI-2)
Structured Clinical Interview for DSM-IV Axis I Disorder (SCID-I) - Brief Psychiatric Rating Scale Vers. 4.0 (BPRS 4.0)
- Positive And Negative Sindrome Scale (PANSS)
- Quality of Life Index (QL- Index)
- Short Form 36 Health Survey Questionnaire (SF-36)
- Social-Adaptive Functioning Evaluation (S.A.F.E)
Disturbi dell’Alimentazione
- Minnesota Multifasic Personality Inventory- 2 (MMPI-2)
- Structured Clinical Interview for DSM-IV Axis I Disorder (SCID-I)
- Body Shape Questionnaire (BSQ)
Eating Disorder Inventory -2 (EDI-2) - Eating Disorder Inventory – 3 (EDI-3)
Disturbi di Personalità
- Minnesota Multifasic Personality Inventory- 2 (MMPI-2)
- Structured Clinical Interview for DSM-IV Axis II Personality Disorders (SCID-II)
- Storie di Teoria della Mente di F. Happè
- Toronto Alexithymia Scale (TAS-20)
- Scala del Senso di Condivisione e Appartenenza (SAC)
Disturbi dell’Infanzia e della Adolescenza
- Child Behavioral Checklist (CBCL)
- Questionari Italiani del Temperamento (QUIT)
- Parental Stress Index (PSI)
- Adult Attachment Interview (AAI)
- Strange Situation Procedure
- Separation Anxiety Test (SAT)
- Le scale Bailey – 2
- Parental Bonding Instrument (PBI)
- Primo vocabolario del Bambino (PVB)
- Test di Valutazione del Linguaggio (TVL)
- Wechsler Intelligence Scale for Children Revised (WISCH-R)
- Wechsler Preschool and Primary Scales of Intelligence (WPPSI)
- Wisconsin Card Sorting Test (WCST)
- Leiter International Performance Scale-Revised (Leiter-R)
Test di intelligenza e neurocognitivi
- Wechsler Adult Intelligence Scale – Revised (WAIS-R)
- Wechsler Intelligence Scale for Children Revised (WISCH-R)
- Wechsler Preschool and Primary Scale of Intelligence (WIPPSI)
- Wisconsin Card Sorting Test (WCST)
- Leiter International Performance Scale-Revised (Leiter-R)
- Esame Neuropsicologico Breve
Test della teoria della mente
- Reading the Mind in the Eyes Test (Adult Eyes Test)
- Storie di Teoria della Mente di F. Happè
- Test di Baron Cohen (Quoziente dello Spettro Autistico, Quoziente di empatia, Quoziente di Sistematizzazione, Test delle Facce ecc.)