Il termine personalità si riferisce a pattern stabili di pensiero, emozione, motivazione e comportamento che si attivano in circostanze particolari. Questi pattern o tratti determinano il modo in cui ciascuno di noi percepisce, elabora e risponde a ciò che gli accade. Essi sono il risultato dell’incontro tra temperamento ereditario, l’ambiente familiare e in particolare la figura che si prende cura del bambino, e le esperienze ambientali. Una caratteristica necessaria per affrontare con efficacia le situazioni della quotidianità è avere a disposizione e utilizzare con flessibilità una varietà di strategie di soluzione adeguate alla situazione da affrontare e al contesto. Così, a seconda della situazione e degli scopi personali, l’individuo può decidere ed essere in grado di comportarsi e relazionarsi all’altro in modo ad esempio fiducioso piuttosto che sospettoso.
Questa flessibilità e varietà della personalità nelle situazioni di adattamento e benessere psicologico si trasformano in inflessibilità e pervasività nei disturbi di personalità. Infatti tali disturbi sono caratterizzati dalla rigidità e dalla presentazione inflessibile di alcuni tratti, anche nelle situazioni meno opportune. Così l’individuo non potrà più scegliere come relazionarsi all’altro in base alle circostanze e agli scopi, ma ad esempio non potrà fare a meno di approcciarsi in modo sospettoso e diffidente all’altro.
Questi disturbi tendono a manifestarsi nell’adolescenza o nella giovane età adulta e comportano un forte disagio e una compromissione funzionale.
Essi vengono suddivisi in tre gruppi di disturbi sulla base della presenza di caratteristiche comuni.
Il primo gruppo include disturbi caratterizzati da pensieri e comportamenti bizzarri ed eccentrici, oltre che dall’ incapacità di stabilire relazioni interpersonali soddisfacenti:
- Disturbo Paranoide di Personalità,
- Disturbo Schizoide di Personalità
- Disturbo Schizotipico di Personalità
Il secondo gruppo include disturbi caratterizzati dall’elevata emotività:
- Disturbo Borderline di Personalità
- Disturbo Narcisistico di Personalità
- Disturbo Istrionico di Personalità
- Disturbo Antisociale di Personalità
Il terzo gruppo include disturbi caratterizzati da tratti associati all’ansia, che interferiscono con la capacità di lavorare o con quella di sviluppare relazioni intime: